MENU

Escursioni

Il territorio che dal lago di Garda nord si estende ai piedi delle Dolomiti offre un’ampia scelta di itinerari incantevoli di grande interesse culturale, storico, artistico e naturalistico in un perfetto mix di territorio alpino e mediterraneo. 

Numerose le possibilità di escursioni per i partecipanti agli eventi seguendo le tematiche tipiche del territorio trentino e gardesano.


Tour culturali e città d'arte


Riva del Garda

Riva è una delle località più conosciute del Lago di Garda ed è situata in una magnifica posizione tra il monte Brione e la Rocchetta, sulla sponda nord del lago. Una passeggiata lungo i pittoreschi vicoli, le porte medievali, l’incantevole porto, le antiche piazze mercantili, la Rocca risalente al 1200 con l’imponente torre dell’orologio, gli antichi palazzi signorili e le chiese di varie epoche.

Arco

Durante la dominazione austriaca Arco venne arricchita di parchi e giardini, sorsero ville in stile liberty e splendidi palazzi: il Parco Arciducale Arboreto, il quartiere medievale, la chiesa Collegiata ed Evangelica e il Castello con la “stanza dei giochi” decorata con affreschi trecenteschi. Un tour vi porterà alla scoperta di questa piccola cittadina storica.

Girolago

Un’escursione in pullmann per scoprire le bellezze delle località affacciate sul Lago di Garda, da nord a sud attraverso le tre province: trentina, veronese e bresciana.  Lazise con le sue mura medievali, Sirmione che grazie al poeta Catullo è conosciuta da tutti come la perla del lago, Salò adagiata sull’omonimo golfo al riparo dai venti, Gardone Riviera un vero giardino botanico. 

Rovereto

Vivace centro culturale sede del MART, il museo internazionale d’arte moderna disegnato dall’architetto Mario Botta. Numerosi architetti e artisti famosi la abbellirono durante il florido periodo dell’occupazione veneziana.

Trento

Città ricca di monumenti storici medievali e rinascimentali e passata alla storia per essere stata la sede del Concilio contro la riforma protestante. Trento risale all’epoca romana, è da sempre crocevia di varie culture, trovandosi sulla rotta commerciale che collega le Dolomiti a importanti centri quali Verona, Bolzano e Innsbruck.

Bolzano e Renon

Alla scoperta dell’Alto Adige con la seconda provincia della regione e l’altopiano di Renon caratterizzato dalle piramidi di terra che regala una vista spettacolare delle Dolomiti. Nel cuore del Sud Tirolo, Bolzano è il punto di incontro della cultura italiana con quella tedesca.

Merano e i giardini di Castel Trauttmannsdorf

Merano gode di un clima che l’ha resa meta di cura e località turistica nell’Ottocento. Il centro storico della città si contraddistingue per i suoi portici medievali e gli eleganti edifici in stile liberty. Le cime imbiancate dei ghiacciai offrono uno scenario naturale di rara bellezza creando un felice contrasto con le piante esotiche dei meravigliosi giardini di Castel Trauttmansdorff.

Verona

La città dell’amore di Giulietta e Romeo, le sinuose anse dell’Adige, le romantiche strade medioevali, i mille suggestivi scorci e la musica… suscitano da sempre emozioni indimenticabili. Una piacevole passeggiata nel cuore antico della città per scoprire L’Arena romana fra le meglio conservate al mondo, la Piazza delle Erbe, lo shopping lungo l’elegante via Mazzini e molto altro ancora…

Venezia

Venezia è una delle città più visitate al mondo, nel 1979 è stata dichiarata dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. Col battello, attraverso i canali della laguna, per arrivare in piazza San Marco con la famosa Basilica e il Palazzo Ducale. Passeggiando per le caratteristiche vie della città, su e giù per i ponti, non è difficile imbattersi in Monumenti e Chiese, Musei e Palazzi, che custodiscono opere di famosissimi artisti.



Crociere sul lago


Escursione in motoscafo Limone-Malcesine

Una crociera sul lago di Garda settentrionale con la visita di Limone, sul versante occidentale, e di Malcesine, sul lato veronese.  Si tratta di due pittoreschi villaggi caratterizzati da monumenti risalenti al periodo romano, scaligero, veneziano ed austriaco e dalla peculiare vegetazione fatta di ulivi, cipressi, limoni e fiori di straordinaria bellezza.


Escursioni naturalistiche


Cascate del Varone

Un’escursione di mezza giornata per scoprire l’entroterra di Riva del Garda: la visita di una cascata a pochi chilometri dal centro, il borgo medievale di Canale di Tenno e il meraviglioso piccolo lago di Tenno.

Funivia Malcesine-Monte Baldo

Un’alternativa per scoprire alcuni scorci mozzafiato del Lago di Garda è la funivia che da Malcesine porta al Monte Baldo, considerato uno degli ambienti naturali più belli delle Alpi, una splendida terrazza naturale sul Lago di Garda, le Prealpi Venete e Lombarde, la Val Padana e le Dolomiti.

Le grandi Dolomiti

Una giornata alla scoperta delle montagne di roccia dolomia: si attraversano le valli di Fiemme e di Fassa dove è possibile raggiungere la cima del Passo Pordoi (mt. 2.950) con la cabinovia più alta del Trentino. Dopo un delizioso pasto a base di specialità locali, si prosegue per la Val Gardena, famosa per i suoi scultori del legno.



Itinerari da vedere e gustare


Castelli e cantine della Vallagarina

La Vallagarina è un paesaggio popolato da castelli. Scopri le leggende di queste fortezze e vivine l'atmosfera medievale attraverso diverse opportunità, come la degustazione di vini.

Per completare il percorso esplorativo degusta un calice di Marzemino o Moscato giallo nelle cantine locali. Per nominarne alcune: Castel Noarna, Balter, San Leonardo, De Tarczal, Bossi Fedrigotti, e la Cantina d’Isera. Non dimentichiamo la Distilleria Marzadro.


Tour enogastronomici

La gastronomia del Garda Trentino propone prodotti e sapori diversificati che vanno dal lago alla montagna; ogni piatto tipico racconta incontri di culture, dalla tirolese alla padana, alla veneta. 

Il pesce di lago, i vini rossi e bianchi, il pregiato olio extra vergine di oliva che ha ottenuto la DOP, la carne salada, le susine, le castagne, le mele, i prodotti del sottobosco e quelli dell’agricoltura, la grappa e il vino santo.